Rodiatura galvanica

rodiatura

Il rodio è un metallo duro e molto raro, spesso associato al platino: le sue caratteristiche lo rendono particolarmente costoso, tanto che viene utilizzato solo come catalizzatore e quindi come rivestimento su gioielli, soprattutto in oro bianco.

L’oro bianco infatti, quando non rodiato, ha un aspetto opaco, esteticamente più simile all’oro giallo tradizionale: la rodiatura galvanica lo rende lucido, brillante, con quel tipico colore bianco intenso che siamo abituati ad associare a questo materiale prezioso.

Il centro Doratura Metalli effettua la rodiatura di metalli preziosi come oro e argento, sia per gioielli che per oggettistica e accessori moda: l’intervento viene effettuato per garantire un aspetto estetico di alta qualità, ma può essere utilizzato anche come metodo di restauro del gioiello.

Rodiatura di gioielli

Anelli

Sono comparsi dei graffi sulla tua fede di matrimonio?
Il tuo anello in oro bianco è usurato e ha perso la lucentezza originale?
Presso il laboratorio di Milano si effettua la rodiatura di anelli e fedi in oro e argento, che indossati ogni giorno sono spesso soggetti a graffi e logoramenti: si effettua una prima sgrossatura per eliminare tutti i residui, quindi attraverso la lucidatura si provvede ad eliminare graffi e imperfezioni superficiali e infine si può procedere ad un nuovo bagno galvanico che permette di depositare un sottile strato di rodio che donerà nuova lucentezza e un aspetto brillante all’anello.

Lucidatura di preziosi

Doratura Metalli utilizza questa tecnica anche per garantire la semplice lucidatura del metallo in tempi rapidi: ti aspettiamo nel nostro laboratorio per fornirti tutte le informazioni e offrirti un preventivo personalizzato.
L’intervento è sicuro e non comporta nessun pericolo per i tuoi preziosi, in quanto non modifica la struttura del metallo e riguarda solo la copertura esterna, lasciando intatte ad esempio le incisioni all’interno. Possiamo inoltre operare anche su gioielli che presentano incastonature di pietre preziose.

orecchini
Share by: